HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF REATO DI CONTRAFFAZIONE

Helping The others Realize The Advantages Of reato di contraffazione

Helping The others Realize The Advantages Of reato di contraffazione

Blog Article

Entrambe, come abbiamo detto, servono a comunicare alle Forze dell’ordine uno o più reati for every scoprire e punire il colpevole.

Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi for each procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.

Ai fini dell’adozione della misura cautelare del sequestro preventivo delle cose “pertinenti al reato” finalizzato ad evitare la protrazione del reato, non è necessario accertare, a differenza di quanto richiesto per il sequestro ai fini di confisca, l’esistenza di un collegamento strutturale fra il bene da sequestrare e il reato commesso, in quanto la “pertinenza” richiesta dal primo comma dell’artwork.

Possiamo anche dichiarare se intendiamo presentare denuncia o querela nel caso in cui venga accertata l’esistenza del reato.

Sul posto i vigili del fuoco di Palagonia, che hanno lavorato for each tirare fuori dalle vehicle le persone coinvolte. I thanks agenti sono morti sul colpo, erano entrambi di Mineo. Presenti anche varied ambulanze del 118 che hanno prestato le primary treatment. In elisoccorso il trasferimento dell’agente penitenziario ferito, di Bitonto, in Puglia, che poi è morto all’ospedale Cannizzaro.

Ai fini dell’emissione del sequestro preventivo, il giudice deve valutare la sussistenza in concreto del fumus commissi delicti

Non è trascurabile, nonostante spesso vengano considerati sinonimi, la differenza tra querela e denuncia: entrambe, infatti, hanno lo scopo di informare circa la commissione di un reato e dare, quindi il through alle indagini investigative da parte delle Forze dell'Ordine.

we won't hook up with the server for this application or Web site presently. There is likely to be excessive visitors or perhaps a configuration error. check out once again afterwards, or Get in touch with the app or Web page proprietor.

La previsione di cui all’art. 321 c.p.p. riconosce al giudice il potere di disporre il sequestro preventivo quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravarne o protrarne le conseguenze ovvero agevolare la commissione di altri reati. Ne consegue che il pericolo rilevante, ai fini dell’adozione del sequestro, deve essere inteso in senso oggettivo, appear probabilità di danno futuro, connessa all’effettiva disponibilità materiale o giuridica della cosa o al suo uso, e deve essere concreto e attuale, e per « cose pertinenti al reato» sono anche quelle che risultino indirettamente legate al reato for every cui si procede, sempre che la libera disponibilità di esse possa dare luogo al pericolo di aggravamento o di protrazione delle conseguenze di detto reato ovvero 321 cpp all’agevolazione nella commissione di altri reati. Cass. pen. sez. IV eight ottobre 2007, n. 36884

Si sporge denuncia anche nel caso di estorsione, furto a mano armata, lesioni personali gravi, lesioni personali con prognosi maggiore di 20mfioeni. Si presenta altrettanto denuncia nel caso caso omicidio, di stalking o di violenza sessuale ai danni di minori o soggetti incapaci.

Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.

La differenza tra querela e denuncia è proprio questa: quando il reato è procedibile d’ufficio non si parla mai di querela, bensì di denuncia, appear nel caso della denuncia for each diffamazione.

Il sequestro preventivo non finalizzato alla confisca implica l’esistenza di un collegamento tra il reato e la cosa e non tra il reato e il suo autore, sicchè possono essere oggetto del sequestro anche le cose in proprietà di terzo estraneo, se la loro libera disponibilità possa favorire la prosecuzione del reato stesso.

La querela, invece, è un atto facoltativo for every reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.

Report this page